La Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ringrazia, con una nota ufficiale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, per il sollecito intervento di salvataggio di un cane di proprietà nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto.
Tale operazione, effettuata con un elicottero, è stata aspramente criticata da alcuni cittadini chehanno accusato i Vigili del Fuoco di spreco di denaro pubblico: come si suol dire “è soltanto un cane”.
Il Comando ha risposto, a nostro avviso giustamente, che l’intervento dei Vigili del Fuoco è di emergenza e tecnico: viene valutato caso per caso indipendentemente che si tratti di persone,animali o cose. Per altro, raggiungere il cane smarrito, nel punto in cui si trovava, senza l’elicottero, avrebbe richiesto 3 o 4 ore, più le ricerche.
Con questi ulteriori dettagli, l’inutilità di tale polemica, viene sottolineata ancor di più. La nostra Sezione ringrazia ed esprime pubblicamente solidarietà al Comando provinciale dei Vigilidel Fuoco di L’Aquila per il prezioso aiuto e l’impegno, in questa, come in ogni altra occasione.
Con la nota, l’associazione coglie l’occasione per invitare i Vigili del Fuoco, così come tutti icittadini che lo desiderano, a visitare il rifugio per cani abbandonati di Paganica, gestito dalla Lega del Cane.
L’Aquila, 1 dicembre 2011