Il mese scorso la Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha aderito ad un'importante iniziativa della Onlus di Licia Colò, Animalieanimali.it, che promuoveva la prevenzione della leishmaniosi, pericolosa e contagiosa malattia trasmessa da un tipo particolare di insetto (flebotomo), che può essere letale per i nostri amici a 4 zampe.
Proteggere dal flebotomo - così come da pulci, zecche, pidocchi ed altri fastidiosi "ospiti" - tutti e 400 i nostri animali non è semplice per la nostra associazione soprattutto dal punto di vista economico.
Così ci affidiamo ad una ditta che effettua le disinfestazioni presso il nostro rifugio per cani abbandonati e procediamo noi stessi a fare interventi locali su cucce, pedane e in tutti gli angoli dove i parassiti possono annidarsi.
Trattiamo i nostri ospiti utilizzando spot on, collarini e spray, ma ripetere i trattamenti (al fine di prolungare l’effetto) ed essere costanti in questa campagna di "protezione" è complicato e soprattutto molto costoso se moltiplicato per 400 unità.
Per questi motivi la risposta positiva della Onlus capitanata da Licia Colò è stata per noi una vera manna da cielo.
Nei giorni scorsi sono arrivati 400 collarini Scalibor (particolarmente indicati contro il flebotomo, insetto responsabile della trasmissione della leishmaniosi, ma che combattono anche zecche, pulci e zanzare) che serviranno a proteggere i nostri animali per tutta la stagione calda, la più pericolosa per gli amici con la coda.
La Sezione di L'Aquila della Lega del Cane e i 400 ospiti del rifugio per cani abbandonati di Paganica, ringraziano di cuore Licia Colò ed il suo Staff e tutta la Animalienanimali.it Onlus per l'iniziativa, il supporto concreto e l'amicizia: non sarebbe stato possibile per l’associazione, infatti, affrontare la spesa dell’acquisto dei 400 collari.
L’Aquila, 19/06/2011