Vai ai contenuti

Menu primavera 2013

Menu primaverile 2013


Antipasti

Barchette miste

Ingredienti:
1 cespo di insalata Belga, 1 etto gorgonzola, latte, 3 uova, olio sale e pepe
Preparazione:
lavare bene le foglie dell’insalata e asciugarle tamponandole con lo scottex. Amalgamare il gorgonzola dolce con un po’ di latte e spalmarlo sulle foglie. Lessare le uova sode e schiacciarle con una forchetta amalgamandole con olio, sale e pepe. Riempire altre foglie di insalata con l’impasto. Su un piatto di portata alternare le foglie e servire ben freddo.

Pane saporito 

Ingredienti:
½ kg farina bianca, 4 uova, 150 gr. olio, 200 gr, parmigiano grattugiato, 200 gr, pecorino tagliato a dadini piccolissimi, 25 gr. lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte intiepidito con due cucchiaini di zucchero
Preparazione:
mettere la farina a fontana e mettere in mezzo tutti gli ingredienti. Impastare il tutto fino a quando l’impasto non si stacca dalle mani. Far riposare per tre ore in una teglia da forno, foderata di carta da forno, coperto da un canovaccio in cucina al caldo. Cuocere a forno caldo a 180° per un quarto d’ora, poi abbassare leggermente e cuocere altri 45 minuti. Ottimo servito a fette accompagnato da formaggio fresco.

Torta di porri e piselli

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia, 4 porri, una confezione di piselli, 250 dl di panna, grana grattugiato, sale e pepe
Preparazione:
tagliare i porri a fettine sottili e farli cuocere nell’olio fino a farli appassire, aggiungere i piselli e aggiustandoli di sale e pepe portarli a cottura. Aggiungere la panna e farla cuocere per qualche minuto. Versare il tutto sulla pasta sfoglia e far cuocere a 180° per 30 minuti

 

PRIMI PIATTI

Risotto blu 

Ingredienti:
1 cipolla, 100 gr burro, 350 gr. riso, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, sale, pepe, 100 gr. grana grattugiato, blu di metilene (si compra in farmacia)
Preparazione:
soffriggere la cipolla con 50 gr. di burro e una goccia di olio, aggiungere il riso e farlo tostare bene. Aggiungere il vino e farlo evaporare. Continuare la cottura aggiungendo un mestolo alla volta il brodo bollente. Spegnere a cottura ultimata e aggiungere il burro rimasto, il grana e delle gocce di blu di metilene raggiungendo il colore preferito. Il blu di metilene è un disinfettante della gola e non ha sapore, fa solo un bel colore che stupirà i vostri ospiti.

Penne verza, funghi e ricotta 

Ingredienti:
4 foglie di verza, 300 gr. funghi freschi misti, ½ cucchiaino cumino in polvere, 1 dl vino bianco, 2 dl panna fresca, 60 gr. ricotta affumicata, un ciuffetto erba cipollina, 2 spicchi aglio, 3 cucchiai olio, sale e pepe, 350 gr. penne.
Preparazione:
pulire i funghi e tagliarli. Tagliare a striscioline le verze. Far rosolare con un po’ di olio l’aglio schiacciato e toglierlo, mettere nell’olio la verza e il cumino e far insaporire, aggiungere i funghi, bagnare con il vino e cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. Unire la panna, sale e pepe e lasciar cuocere ancora 5 minuti fino a quando la panna sarà raddensata. Poco prima di spegnere unire la ricotta sbriciolata e spolverizzare di erba cipollina. Chiudere il fuoco. Versare nella padella la pasta scolata e mescolare delicatamente

Risi e bisi

Ingredienti:
350 gr. riso, una cipolla, olio, burro, 100 gr. grana grattugiato, brodo vegetale, 1 confezione di piselli, 1 bicchiere vino bianco, sale e pepe
Preparazione:
tagliare la cipolla finemente e farla rosolare con l’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare bene. Aggiungere un bicchiere di vino bianco. Quando è sfumato aggiungere i piselli e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. A cottura ultimata spegnere e aggiungere il burro e il grana. Mescolare vigorosamente e lasciarlo mantecare per qualche minuto.

 

SECONDI PIATTI

Torta di porri

Ingredienti:
una confezione pasta sfoglia, 6 porri, 350 gr. taleggio, 3 uova, 100 gr. grana grattugiato, sale e pepe
Preparazione:
tagliare a rondelle i porri e farli appassire con l’olio, bagnare con un bicchiere di acqua e un dado vegetale e portare a cottura. Fuori dal fuoco aggiungere le uova, il grana e il taleggio tagliato a pezzetti. Stendere la pasta sfoglia e riempirla con il ripieno. Cuocere a 180° per 40 minuti.

Formaggio casalingo

Ingredienti:
1 lt. Latte intero e di giornata, mezzo limone, sale, pepe e prezzemolo tritato
Preparazione:
far bollire il latte(è in dispensabile che sia quello fresco intero) con il sale il pepe e il prezzemolo tritato.
Quando bolle spegnere e aggiungere il succo di mezzo limone. Mescolare e lasciar raffreddare. Colare quindi in un canovaccio bianco possibilmente di lino. Tenere il formaggio in frigo.

Polpette vegetariane

Ingredienti:
3 gambe di sedano, 3 carote, 2 cipolle, 250 gr piselli, olio burro, 2 uova, 50 gr. grana grattugiato, farina, pane grattugiato, sale, pepe, olio per friggere.
Preparazione:
tritare sedano, carota e cipolle, metterle in una casseruola con olio e burro e far cuocere per 10 minuti. Aggiungere i piselli e ultimare la cottura aggiustando di sale e pepe. Lasciar raffreddare ed aggiungere un uovo, ed il grana. Formare delle palline, passarle nella farina nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Friggere in abbondante olio.

 

DOLCI

Bavarese ai due colori

Ingredienti:
4 tuorli, 50 gr. cioccolato fondente, 4 fogli di colla di pesce, 120 gr. zucchero, 1 stecca di vaniglia, 3 dl. di panna, mezzo litro di latte
Preparazione:
mettere a bagno la colla di pesce in poca acqua fredda. Grattugiare finemente il cioccolato. Far scaldare il latte senza arrivare al bollore con la stecca di vaniglia e poi eliminarla. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, versarvi dentro il latte e rimettere su  un fuoco dolce fino a quando la crema avrà assunto una certa densità. Aggiungere ora la colla di pesce strizzata e mescolare. Dividere il composto in due e in una parte aggiungere il cioccolato. Montare la panna, dividerla in due ed aggiungerla ai due composti. Versare le due creme in uno stampo per ciambellani, alternandoli. Far raffreddare la bavarese almeno tre ore in frigo, quindi rovesciatela in un piatto e guarnirla a piacere con scaglie di cioccolato.

Bocconcini alle mandorle

Ingredienti:
120 gr, mandorle spelate, gr. 90 di cacao amaro, gr. 130 zucchero, gr. 80 biscotti secchi, gr. 200 farina, gr. 100 burro, 2 uova, 2 tuorli, 1 bicchiere rum, 1 scorza di limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
preparare la pasta con la farina, il burro ammorbidito, gr. 70 di zucchero, le uova e i tuorli. Lasciar riposare il composto in frigorifero. Tostare per 10 minuti le mandorle nel forno preriscaldato a 200°, quindi tritarle, sbriciolare i biscotti secchi  e mescolarli in una ciotola con le mandorle. Aggiungere il cacao, lo zucchero rimasto, la scorza del limone grattugiata ed il rum. Staccare dei pezzetti di pasta formando dele sfere di 4 cm di diametro, premerle al centro e mettervi un po’ del composto. Richiudere le sfere e infornarli per 30 minuti a 200°. Servirli freddi.

Torta morbida con noci

Ingredienti:
gr. 200 cioccolato al latte, gr. 150 mascarpone, gr. 150 crema di formaggio, gr. 120 zucchero semolato, gr. 100 zucchero al velo, gr. 80 di gherigli di noce, 12 datteri, 4 albumi
Preparazione:
lavorare in una ciotola il mascarpone, la crema di formaggio e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida. Grattugiare il cioccolato e tritare finemente le noci e spezzettare i datteri. Montare a neve molto soda gli albumi ed aggiungerci poco per volta lo zucchero semolato. Unire quindi le noci, il cioccolato e i datteri e mescolare bene. Foderare una tortiera con carta da forno e versarvi il composto e cuocere a forno caldo a 180° per 40 minuti. Estrarre la torta e farla raffreddare. Spalmare la torta con la crema di mascarpone. Se non trovate i datteri freschi potete usare quelli secchi fatti rinvenire per 10 minuti in acqua tiepida.