Vai ai contenuti

Menu inverno 2012

Menu invernale 2012

ANTIPASTI

Insalata russa

Ingredienti:
3 patate, 3 carote, 250 gr. piselli, 1 uovo, olio, limone sale e pepe
Preparazione:
lessare le verdure e farle raffreddare. Tagliarle a quadretti e condire poi con olio e aceto. Preparare una bella maionese e condire le verdure con la stessa.

Polpettine di spinaci 

Ingredienti:
una confezione da 500 gr. di spinaci surgelati o un kg di quelli freschi, 300 gr. di ricotta, pane grattugiato, sale e pepe.
Preparazione:
lessare gli spinaci in acqua salata, strizzarli e tagliuzzarli, unire la ricotta. Aggiustare di sale e pepe. Formare delle polpettine e passarle nel pane grattugiato. Disporre le stesse in una teglia con la carta forno e passare nel forno a 180° per 30 minuti, rigirandole a metà cottura.

Carciofi con grana

Ingredienti:
4 carciofi, limone, sale, pepe e scaglie di parmigiano.
Preparazione:
Pulire bene i carciofi e tagliarli a fettine sottili, condire poi con olio, limone e tante scaglie di parmigiano. Ottime anche come contorno.

PRIMI PIATTI

Lasagne alle lenticchie

Ingredienti:
500 gr. lenticchie, 350 gr. pasta per lasagne fresca, 40 gr. farina, mezzo litro di latte, grana grattugiato, burro, olio, sale e pepe.
Preparazione:
far rosolare le lenticchie in precedenza messe a bagno con due cucchiai di olio, salare, pepare e portare a cottura dopo aver aggiunto un po’ di acqua. Preparare la besciamella con farina, latte e un po’ di burro. In una teglia alternare la pasta con le lenticchie che avrete precedentemente frullato leggermente, la besciamella, il grana. Terminare con la besciamella e il grana. Cospargere con qualche fiocco di burro e informare a 180° per 20 minuti.

Pasta verde al forno

Ingredienti:
350 gr. fusilli, 2 vasetti di pesto, 40 gr. farina, mezzo litro di latte, burro, grana grattugiato.
Preparazione:
lessare i fusilli al dente e condirli con il pesto al quale avrete amalgamato una besciamella morbida. Versare il tutto in una teglia da forno, cospargere di grana e di qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180° per 20 minuti.

SECONDI

Panini di mozzarella

Ingredienti:
4 mozzarelle fresche, 2 pomodori rossi e sodi, 1 cespo di lattuga, 1 cetriolo, sale e pepe
Preparazione:
tagliare le mozzarelle a metà. Metterle dalla parte del taglio su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo condire l’insalata con i pomodori ed il cetriolo tagliati a fette. Farcire le mozzarelle, mettere un filo d’olio e richiudere la mozzarella a panino, Servire sul letto di lattuga non condita.

Tiramisu di spinaci

Ingredienti:
10 fette rettangolari di pane casereccio senza crosta o pane da toast, 1 bicchiere di latte, 100g di parmigiano grattugiato, noce moscata, pepe nero macinato fino. 1kg di spinaci freschi, 500g di Mascarpone, 1 porro, olio extravergine d'oliva.
Preparazione:
Lavate bene gli spinaci e scolateli. Metteteli poi a stufare in una grande padella con olio e il porro tagliato a rondelle. Salateli e fateli cuocere a fuoco lento fino a quando le foglie non saranno del tutto appassite. Solo a questo punto alzate la fiamma per far asciugare la verdura, quindi lasciate asciugare. In una ciotola lavorare il Mascarpone Santa Lucia con una forchetta fino a ottenere una crema. Imburrate bene una teglia rettangolare dai bordi abbastanza alti. Scaldate leggermente il latte insieme alla noce moscata e levatelo dal fuoco. Immergetevi le fette di pane per qualche secondo, giusto il tempo di farle ammorbidire, e poi disponetene 5 sul fondo della teglia in modo da coprirlo interamente. Coprite a loro volta le fette di pane con la crema di mascarpone e spinaci e poi con uno strato abbondante di parmigiano. Ripetete le operazioni per un altro strato e infornate per 30 minuti alla temperatura di 180º, in superficie si deve formare una crostina croccante. Servite tiepido.

Pizza di melanzane

Ingredienti:
melanzane, 400gr di pomodori maturi, 400gr di Mozzarella, olio extravergine d’oliva, origano q.b., sale q.b. Preparazione:
Pelate i pomodori, riduceteli a dadini e scottateli per una decina di minuti in modo da far evaporare l’acqua di vegetazione. Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di 1 cm circa; mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per almeno un'ora, così rimarranno più dolci. Lavatele velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugatele con un canovaccio. Spennellate con olio di oliva una padella antiaderente e fate dorare le fette di melanzana dalle due parti. Disponete in una teglia da forno per pizza spennellata d’olio le fette di melanzane sovrapponendole anche fra loro come a formare l’impasto steso per la pizza. Farcite la parte superiore come se fosse una vera pizza con pomodoro, mozzarella, origano e sale q.b. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti. Servite la ‘pizza’ pazza calda o tiepida a piacere. In realtà questa ricetta, particolarmente gradita ai bambini, si presta ad una quantità infinita di varianti in base agli ingredienti per la farcitura che preferite, come una vera pizza!

DOLCI

Pane di Natale

Ingredienti:
160 g di zucchero di canna, 250 g di farina 00, 210 g di burro, 3 uova grandi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di latte, 300 g di prugne secche, mirtilli secchi, frutta candita (ananas, ciliegie, papaja), uva sultanina, scorza di arancia.
Preparazione:
In una ciotola lavorare a crema lo zucchero di canna e il burro. Aggiungere un uovo per volta, alternando ogni volta anche un cucchiaio di farina, fino ad inglobarla tutta. Alla fine inserire anche il latte, il lievito e il pizzico di sale. Spezzettare la frutta candita a pezzi piccoli e aggiungerla all’impasto. Ungere e infarinare uno stampo di 24 cm di diametro, versare tutto l’impasto livellandolo per bene e infornare a 180° per circa un’ora, controllando la cottura infilando uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Servire spolverizzando con zucchero a velo. Consiglio: volendo si può profumare ancora di più questo dolce aggiungendo un po’ di liquore profumato nell’impasto, come cointreau, sambuca o liquore di arancia.

Ciambella al limone

Ingredienti:
150 gr. di farina 00, 130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 3 uova, il succo di un limone, 1 bustina di lievito in polvere, cardamomo. Per la glassa: 120gr. di zucchero a velo•, 2 cucchiai di acqua, cardamomo.
Preparazione:
montare lo zucchero con le uova fin quando il composto non risulta spumoso, aggiungere il succo di limone e il cardamomo; aggiungere burro, il lievito e la farina setacciata e amalgamare il tutto; versare il composto in uno stampo a ciambella (diam. 24cm) imburrato e infarinato; infornare per circa 25min. a 180° in forno ventilato; lasciar raffreddare completamente; preparare la glassa sbattendo zucchero e acqua, in aggiunta limone e semi di cardamomo; versare la glassa sulla ciambella e decorare con i semi di cardamomo sulla ciambella.