Vai ai contenuti

Menu di Pasqua 2013

ANTIPASTI

Plum cake agli asparagi
Ingredienti:
700 gr. asparagi verdi, 150 gr. grana grattugiato, 6 uova, erba cipollina, burro, farina, 2 dl. panna da cucina, sale e pepe
Preparazione:
Lessare gli asparagi in acqua salata per 15 minuti. Sbattere le uova in una ciotola con la panna, il grana, erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe. Imburrare uno stampo da plum-cake e infarinarlo e disporre sul fondo uno strato di asparagi, versarci sopra un po’ di composto. Mettere un altro strato di asparagi e terminare alternando gli ingredienti. Coprire con un foglio di alluminio e passare in forno caldo a 220° per 40 minuti. Servire tiepido. 

PRIMI PIATTI

Lumaconi con zucca e scamorza
Ingredienti:
24 lumaconi (pasta grande) 500 gr. polpa di zucca, 150 gr. scamorza affumicata, 70 gr. olive nere, salvia, rosmarino, 1 peperoncino, 50 gr. burro, aglio, 1 bicchiere vino bianco, 2 patate, sale. 
Preparazione:
far stufare la polpa della zucca a quadretti con burro e salvia per 10 minuti. Passare al mixer ed aggiungere al composto la scamorza affumicata grattugiata. Cuocere la pasta al dente e raffreddarla sotto l’acqua corrente. Farcire i lumaconi con la zucca e porli in una pirofila. Tagliare le patate a dadini e cuocerle con il burro, salvia, rosmarino aglio e peperoncino. Quando sono ben rosolate bagnarle con il vino bianco e cuocerle per 15 minuti. Passare al settaccio la patata e metterla nel sughino  di cottura filtrato. Versare il tutto sui lumaconi, guarnire con le olive a rondelle e infornare a 200° per 10 minuti.

SECONDI

Polenta gustosa
Ingredienti:
200 gr di farina di mais, 100 gr. fagioli con l’occhio, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, prezzemolo trito, 4 pomodori pelati, olio, sale.
Preparazione:
lasciare a bagno tutta una notte i fagioli. Far cuocere i fagioli in abbondante acqua fredda. In un tegame soffriggere la cipolla tagliata fine, con aglio e prezzemolo. Dopo 5 minuti aggiungere i pomodori. Unire i fagioli, scolati senza buttare l’acqua, e far cuocere altri 15 minuti.  Versare nell’acqua dei fagioli, salata, la farina gialla e cuocerla per 40 minuti. Versare nella polenta i fagioli in umido. 

DESSERT

Crema mascarpone 
Ingredienti:
250 gr. mascarpone, 1 etto zucchero, 2 tuorli, 1 bicchierino di whisky,  50 gr. cacao amaro.
Preparazione:
sbattere bene i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere ed incorporare il mascarpone, poi il cacao e l’whisky. Servire fredda per accompagnare la COLOMBAU.

Buona Pasqua a tutti!