Vai ai contenuti

Menu di Natale 2011

 ANTIPASTI

Barchette al gorgonzola
Ingredienti:
12 barchette di pasta brisee, gr. 100 gorgonzola dolce, 80 gr. burro, due cucchiai di marsala, due cucchiai colmi di panna montata, ½ cucchiaino di cipolla tritata finemente, paprica.
Preparazione:
montare bene il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno, unire il gorgonzola, il marsala, la cipolla e la paprica. Con una tasca da pasticcere riempire le barchette. Conservarle in luogo fresco, ma non in frigorifero.

Biscotti con aglio ed erba cipollina
Ingredienti:

gr. 100 farina 00, 40 gr. burro, un mazzetto di erba cipollina, due cucchiai di parmigiano grattugiato, due spicchi d’aglio, due tuorli
Preparazione:

amalgamare il burro ammorbidito con l’erba cipollina tagliuzzata. Unire la farina con il grana, unire il burro e lavorarlo fino a quando avrà raggiunto una consistenza granulosa. Aggiungere un tuorlo ed acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgere l’impasto fatto a palla nella pellicola e farla riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta sulla spianatoia, spolverizzarla con l’aglio, piegarla in due e stenderla di nuovo. Ritagliare dei dischetti di 6 cm di diametro. Mettere i biscotti in una teglia, passarli con l’altro tuorlo e cuocerli a 200° in forno già caldo per 15-20 minuti.

Patè di fave
Ingredienti:

600 gr. di fave sgranate, due cipollotti, mezzo litro di brodo vegetale, 60 gr. burro, 1/2 cucchiaio di cumino in polvere, sale
Preparazione:

affettare i cipollotti e farli appassire in 20 gr di burro. Aggiungere le fave e il cumino, bagnarle con il brodo e far cuocere per otto minuti. Passare al mixer la preparazione, incorporarvi il burro rimasto. Servire freddo.

PRIMI PIATTI

Risotto in crema verde
Ingredienti:

400 gr di riso carnaroli, 500 gr di spinaci, gr. 150 di formaggio montasio, due cipolle bionde, ½ bicchiere di vino bianco, gr. 80 di burro, un lt di brodo vegetale, sale, pepe
Preparazione:

tritare gli spinaci lessati per 10 minuti in acqua non salata, dopo averli strizzati. Fare appassire le cipolle tagliate finemente in 40 gr. burro, bagnarle con il vino e far sfumare, versare un mestolo di brodo e far cuocere per cinque minuti. Far fondere il burro rimasto, versarci il riso e far tostare, cuocere per 12 minuti poi aggiungere via via il brodo, unire gli spinaci e far cuocere ancora per 4-5 minuti. Unire la crema di cipolle ed il formaggio tagliato a cubetti, mescolare fino a quando il formaggio è fuso. Aggiustare di sale e pepe.

Sedanini alla verza
Ingredienti:

gr. 400 sedanini, ¼ di verza, gr. 20 porcini secchi, due spicchi aglio, 1/2 bicchiere vino bianco, cinque cucchiai olio, tre foglie di salvia, 80 gr. taleggio, sale, pepe.
Preparazione:

tritare i funghi appassiti in acqua tiepida. Tagliare la verza a listarelle e farla sbollentare. Far cuocere i funghi con aglio e due cucchiai d’olio per cinque minuti. Far imbiondire l’altro spicchio d’aglio con l’olio ed unire i funghi, la verza ed il vino bianco. Aggiungere la salvia spezzettata e far cuocere per 10 minuti. Salare e pepare. Tagliare a dadini il taleggio e metterlo in una ciotola. Aggiungerci i sedanini cotti ed unirvi la salsa con la verza..

Ravioli al ragù di carote
Ingredienti:

gr. 500 melanzane, gr. 400 carote, uno spicchio aglio, ½ cipolla, tre cucchiai passata di pomodoro, un uovo, 4 cucchiai olio, ½ bicchiere vino bianco, ½ mestolo brodo vegetale, 40 gr parmigiano grattugiato, sale, pepe. Per la pasta 400 gr. farina e tre uova
Preparazione:

preparare la pasta. Arrostire le melanzane intere a forno caldo a 180° per 30 minuti, sbucciarle e ridurre a purè la polpa. Far cuocere la passata di pomodoro con olio e aglio per 20 minuti. Aggiungere il purè di melanzane e far insaporire per cinque minuti. Travasare il composto in una ciotola e amalgamare l’uovo, il parmigiano, sale e pepe.
Riempire la pasta creando i ravioli. Far appassire la cipolla con olio, unire al soffritto le carote tagliate a tocchettini, dopo cinque minuti bagnare con il vino bianco, aggiungere il brodo. Far cuocere per 20 minuti. Condire i ravioli con questo ragù di carote.

SECONDI

Torta di zucca con patate
Ingredienti:

gr. 350 zucca gialla, gr. 350 patate, 120 gr. di formaggio primo sale a fette, gr. 80 parmigiano grattugiato, gr. 250 pasta sfoglia, un uovo, 1 cucchiaio olio, 1 cipolla, 20 gr. semi di girasole, sale, pepe, noce moscata.
Preparazione:

tagliare a dadini sia la zucca che le patate, far cuocere a vapore per 15 minuti. Far stufare la cipolla affettata con l’olio, aggiungere la zucca e le patate e far insaporire per 5 minuti. Far raffreddare. Mettere il tutto nel mixer con l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe e frullare. Disporre metà del composto sulla pasta sfoglia, coprire con le fette di formaggio, e versarci sopra il composto rimastovi livellandolo. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Servire calda.

Crocchette di cavolini
Ingredienti:

gr. 400 cavolini di Bruxelles, 400 gr. patate a pasta gialla, 40 gr. parmigiano grattugiato, 400 gr. pomodori, 50 gr. farina, 50 gr. pane grattato, 4 uova, 1 cespo di insalata riccia, olio, noce moscata, sale pepe.
Preparazione:

lessare i cavolini per 20 minuti, poi passarli nel mixer. Passare allo schiacciapatate le patate lessate. Aggiungervi i cavolini, il parmigiano, pepe, noce moscata e mescolare bene. Unire i tuorli di due uova. Amalgamare e se il composto risultasse troppo sodo, aggiungerci un albume. Formare con le mani delle crocchette. Passarle nella farina, nelle altre due uova sbattute, nel pane grattato. Friggerle e servirle calde su un piatto di insalata e pomodori.

Polpettine di pane nero
Ingredienti:

gr. 150 gorgonzola cremoso, 80 gr. stracchino, gr 150 ricotta, 80 gr pecorino sardo, 150 gr.pane di segale, gr. 20 erba cipollina.
Preparazione:

rendere cremoso il gorgonzola, lavorandolo in una ciotola, amalgamarci lo stracchino.. Lavorare la ricotta fino a quando sarà morbidissima, aggiungerci l’erba cipollina e mescolare. Far rassodare i due composti in frigorifero, quindi formare tante palline. Passare nel mixer il pane e passarvi più volte le polpettine nel composto ottenuto.

DOLCI

Cassata delle feste
Ingredienti:

6 albumi, 150 gr. zucchero, 150 gr. cioccolato fondente, 200 gr. canditi misti, 2,5 dl panna
Preparazione:

amalgamare bene gli albumi con lo zucchero, far cuocere a bagnomaria mescolando sempre con una frusta. Ottenere una crema densa e quindi togliere la ciotola dal bagnomaria e farla raffreddare. Tagliare a dadini la frutta candita e grattugiare 120 gr. di cioccolato. Aggiungere il tutto alla crema oramai fredda. Montare molto soda la panna ed unirla al composto.  Versare in uno stampo rotondo e far raffreddare nel freezer per 4 ore. Rovesciare il composto su un piatto. Tagliare a ricciolini il cioccolato restante e cospargerlo sopra la cassata.

Gnocchi di mandorle
Ingredienti:

gr. 300 mandorle pelate, 3 albumi, 180 gr. zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 30 gr. burro, un pizzico di vanillina
Preparazione:

tostare le mandorle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Passarle al mixer riducendole in polvere. Mescolare la polvere di mandorle con lo zucchero, la cannella e la vanillina. Montare a neve soda gli albumi ed amalgamarli al composto. Mettere il tutto in un tegame e farlo asciugare a fuoco bassissimo per 30 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Foderare uno stampo da forno con carte di alluminio e versarvi delle cucchiaiate del composto ben distanziate. Far cuocere in forno a 150° per 30 minuti. Lasciar raffreddare i dolcetti nel forno senza aprire lo sportello.

Castagnaccio alla ricotta
Ingredienti:

200 gr. farina di castagne, 2,5 dl latte, 300 gr. ricotta, 150 gr. zucchero a velo, 0,3 dl grappa, 0,5 dl olio
Preparazione:

lavorare con una frusta la farina con il latte. Lavorare in un’altra ciotola la ricotta ed incorporarvi lo zucchero a velo. Aggiungere la grappa e mescolare ancora per qualche minuto. Ungere una teglia rotonda con l’olio, trasferire il latte con la farina di castagne, livellarlo e quindi mettervi sopra la ricotta. Irrorare il tutto con l’olio e far cuocere a fuoco preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciar intiepidire e servire a piccole fette.