Vai ai contenuti

Comunicato stampa del 16/07/2013 - Campagna adozioni e nuova collaborazione.

La Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è lieta di comunicare una nuova, importante collaborazione.

Logo Centro Cinofilo Gran Sasso AsdAl fine di stimolare ed incentivare le adozioni degli ospiti del Rifugio per cani abbandonati che l’associazione gestisce a Paganica, è nata l’idea di offrire alle persone che si rivolgeranno al canile per adottare il proprio amico a 4 zampe un servizio in più.
Nasce così la collaborazione con il Centro Cinofilo "Gran Sasso" A.S.D. - Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro - che si occupa di educazione, addestramento e sport cinofili.
Grazie alla Presidente del centro cinofilo, Cristina Priore, ed al suo Staff, sarà possibile offrire gratuitamente 3 lezioni di educazione e socializzazione, a tutte le persone che adotteranno un cane abbandonato dal Rifugio della Lega del Cane di L’Aquila.
È infatti opinione condivisa dell’associazione e del centro cinofilo che ogni cane meriti una famiglia ed una casa, e che - con pazienza, amore e con le giuste indicazioni fornite da professionisti - anche se proveniente da esperienze dolorose (quali l’abbandono e/o il maltrattamento), possa essere recuperato e reintrodotto in un contesto familiare.
Il centro cinofilo, avvalendosi dell'aiuto di due istruttori cinofili CSEN ed altrettanti in formazione, ha lo scopo di divulgare e approfondire la cultura cinofila nelle forme più diverse aiutando i proprietari di cani, attraverso l'educazione, a capire interpretare e impostare un rapporto corretto con il proprio cane.
Il rispetto ed il benessere dei cani e delle persone è sempre messo al primo posto.
Per poter raggiungere tali obiettivi, oltre ad attività di tipo educativo e/o ricreativo, il centro intende promuovere e diffondere attività sportive cinofile intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci e dei loro amici a quattro zampe.
La Lega del Cane di L’Aquila auspica che questo ulteriore strumento, messo a disposizione della cittadinanza, funga da stimolo e da incentivo per scegliere di adottare un animale abbandonato dal canile, invece di acquistarlo in un negozio; l’associazione ha – da sempre – l’idea della propria struttura come di un luogo di transito dove i cani possano essere recuperati (dal punto di vista fisico e comportamentale) e preparati per la reintroduzione in famiglia.
Invitiamo tutte le persone interessate a visitare il Rifugio – sito a Paganica, in via S. Giustino/Loc. Aquilentro - aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00: insieme  a volontari e collaboratori dell’associazione, vi aiuteremo a scegliere l’amico a 4 zampe che fa per voi.

L’Aquila, 16/07/2013